Data prova scritta: 14/07/2023 ore 09:30
Luogo di Esame: Macroarea di Lettere, Aula T12A
Data prova orale: 20/07/2023 ore 9.30
Aula Dipartimentale primo piano edificio B Macroarea di Lettere e Filosofia
- VALUTAZIONE TITOLI: saranno valutati i titoli indicati nella domanda di partecipazione al concorso, tra cui:
- progetto di ricerca
- voto di laurea;
- pubblicazioni nei settori scientifico–disciplinari del dottorato;
- attività istituzionalizzate di ricerca e/o di formazione alla ricerca.
- PROVA SCRITTA: consisterà nell'elaborazione di un breve saggio su un argomento di uno dei tre indirizzi del Dottorato (1. Letteratura italiana, Linguistica italiana, Filologia italiana e Teoria della letteratura; 2. Lingue e letterature straniere; 3. Storia dell’arte). I candidati potranno scegliere la disciplina in cui svolgere l'elaborato. Il tema di ciascuna disciplina verrà sorteggiato la mattina stessa della prova, alla presenza dei candidati.
La prova di selezione dei candidati a un posto con borsa riservato agli studenti stranieri non comprenderà la prova scritta e consisterà in un colloquio tramite Microsoft Teams o Skype, volto ad accertare la preparazione del candidato sul tema di ricerca proposto; si terrà anche conto degli eventuali titoli presentati dal candidato.
La prova è svolta in lingua italiana. Per i candidati dell’Indirizzo in Lingue e letterature straniere includerà un abstract nella lingua di specializzazione prescelta.
- PROVA ORALE: consisterà nella revisione della prova scritta, nella discussione del progetto di ricerca e nell'accertamento della conoscenza delle lingue indicate nella domanda di partecipazione.
Per l'indirizzo in Lingue e letterature straniere la lingua a scelta del colloquio dovrà essere diversa da quella oggetto di studio.
I candidati al posto con borsa riservato agli studenti stranieri non dovranno presentarsi fisicamente, ma potranno sostenere il colloquio tramite Microsoft Teams o Skype.