Il Politecnico di Torino emana due nuovi bandi per Università e Enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR, per il finanziamento a fondo perduto di ricerca fondamentale, tramite fondi PNRR
NEST - Network for Energy Sustainable Transition
Un bando è relativo al Partenariato esteso NEST, che ha lo scopo di sviluppare tecnologie avanzate per la transizione energetica sostenibile. In particolare, allo spoke 6, coordinato dal Politecnico, che è dedicato all’Energy Storage.
Lo spoke è al lavoro per ottenere nuove tecnologie - sia singoli componenti sia sistemi - e soluzioni per affrontare le problematiche specifiche legate ai diversi vettori energetici: stoccaggio di breve e lungo termine dell’energia termica, meccanica e termochimica, soluzioni per le nuove generazioni di batterie, stoccaggio chimico basato su innovativi concetti dirompenti.
Il bando ha una dotazione finanziaria di 1,2 milioni di euro, di cui una parte è riservata a enti del mezzogiorno. I dettagli sulle tematiche e task di progetto sviluppabili sono consultabili all’allegato 3, “micro-task”. I task sono suddivisi per area geografica.
Per tutte le informazioni sul bando, consultare la pagina di pubblicazione ufficiale sul sito di Unioncamere Piemonte.
SERICS - SEcurity and RIghts In the CyberSpace
Partenariato esteso impegnato su problemi in materia di sicurezza e privacy che causano danni alla società, perdite economiche e ostacolano l’adozione delle tecnologie per le smart city.
Il nuovo bando riguarda
Spoke 7 – Infrastructure security – coordinato da PoliTO, che ha come obiettivo lo
sviluppo di tecnologie di sicurezza per le infrastrutture informatiche, quelle relative alla mobilità, all’energia con le smart power grid e al miglioramento della messa in sicurezza degli asset ITC inclusi nel “Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica”.
Saranno finanziabili attività di ricerca fondamentale su task specifici relativi ai tre progetti di ricerca dello Spoke 7:
- SANDSTORM - Secure AND Safe infrasTructures fOR cps in the compute continuuM
- Un’architettura cmpletamente aperta e sicura basata su RISC-V che copre l'intero stack, dall'architettura hardware fino ai framework AI e ai relativi strumenti di progettazione, per i sistemi Cyber-Fisici di prossima generazione nel Compute Continuum
- SCAR - Securing the third millennium’s cyber-CARs
- Il prgetto mira a sviluppare e testare media over network innovativi e aumentati, fornendo nuove rappresentazioni e formati che supportino gli aspetti semantici, comportamentali ed emotivi.
- Eraclito
- Il prgetto Eraclito mira a fornire un contributo strategico e tangibile alla modernizzazione della Nazione stessa in termini di postura di cybersecurity e capacità di gestione del rischio informatico.
La dotazione finanziaria è superiore ai
3 milioni di euro, una parte destinata a enti del mezzogiorno.
Per domande tecniche su entrambi i bandi sarà possibile rivolgersi all’indirizzo dedicato:
bandi.partenariatiestesipolito@pie.camcom.it.
Il bando SERICS è consultabile qui:
Bandi PE Serics | Unioncamere Piemonte
Finestra per presentare domanda di finanziamento (entrambi i bandi): 26 agosto 2024 – 27 settembre 2024