La procedura per il conferimento dei titoli onorifici rilasciati dall'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è disciplinata dal Regolamento per il conferimento di titoli onorifici, D.R. n. 777/2023 Prot. n. 0015015 del 17/03/2023.
Su proposta del Collegio dei docenti del Dottorato e del Dipartimento di riferimento di cui all’articolo 1, comma 3, del Regolamento per i corsi di dottorato di ricerca (Finalità e ambito di applicazione) ovvero del Rettore, l’Ateneo può conferire il titolo di “dottore di ricerca honoris causa” (“Ph.D. honoris causa”) a personalità con meriti scientifici, umanitari o sociali di indubbio rilievo e chiaramente riconosciuti a livello pubblico.
La proposta dev'essere accompagnata da adeguata motivazione scientifica da parte di uno dei professori del collegio docenti.
Alla Scuola di Dottorato deve pervenire la delibera del Collegio docenti e del Dipartimento.
Dopodichè, sulla proposta di conferimento del titolo, si esprime il Senato accademico, a seguire verrà generato il Decreto di assegnazione a firma del Rettore e verrà organizzata la Cerimonia per il rilascio del titolo con annessa Pergamena.
Il Regolamento completo è consultabile in allegato.