Pubblicazione bando per 1 Posizione di dottorato inlcuso nel programma Marie Sklodowska-Curie (MSCA)
E' stato publicato su euraxes al link sotto un bando per 1 possizione di dottorato per il corso di Ingegneria elettronica nell'ambito del programma europeo Marie Sklodowska-Curie (MSCA)
https://euraxess.ec.europa.eu/jobs/funding/call-applications-phd-position-marie-sklodowska-curie-doctoral-network-msca
Descrizione del lavoro
I compiti principali comprenderanno la preparazione di film sottili di PSK a base di Bi utilizzando tecniche di stampa su grandi superfici come il rivestimento a lama e il rivestimento a fessura; la caratterizzazione dei film (ad esempio, struttura, morfologia, superficie), la fabbricazione di minimoduli e la caratterizzazione delle loro prestazioni e stabilità.
Gli obiettivi scientifici comprendono:
1) Implementare un processo di stampa basato su slot die o blade coating per dispositivi di grande superficie utilizzando inchiostri a base di solventi verdi come DMSO, GBL per la deposizione di perovskite e solventi non clorurati per gli strati di trasporto;
2) Sviluppare una lavorazione laser su substrati flessibili che riduca l'area morta del dispositivo, aumentando così l'efficienza complessiva;
3) realizzare un mini-modulo completamente stampato (5x5 cm2) che includa un elettrodo superiore opaco.
Il CC acquisirà un'ampia conoscenza dello stato dell'arte in campi correlati, come la chimica dei materiali, il fotovoltaico in perovskite senza piombo, le tecniche di stampa su grandi superfici e il design sostenibile. Il CC sarà inoltre coinvolto nella divulgazione attraverso la promozione della rete sui social media, come le pagine web del progetto, i gruppi LinkedIn, i canali video YouTube e i blog.
Segnaliamo la pubblicazione di un nuovo bando a cascata a
fondo perduto rivolto a Università e altri Organismi di Ricerca, la ringraziamo di dare massima diffusione a questa opportunità, nel contesto del suo ente.
Il bando prevede
finanziamento a fondo perduto rivolto alle
Università statali e agli
Enti Pubblici e Privati di
Ricerca nell'ambito del progetto
D34Health - Digital Driven Diagnostics, prognostics, and therapeutics for (4) sustainable Health care. Il programma D34Health porta avanti iniziative di ricerca per tecnologie e traiettorie innovative in ambito sanitario e assistenziale.
In particolare, il
Politecnico di Torino coordina le attività relative allo
Spoke 4, gemelli digitali e biologici per una medicina di precisione e predittiva. L'obiettivo dello Spoke 4 è lo sviluppo di nuovi modelli biologici e bioingegnerizzati in vitro (Biological Twins) di pazienti affetti da specifiche malattie. Sarà possibile finanziare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e Innovazione di processo.
Le attività di ricerca finanziabili saranno relative alle seguenti
tematiche,
collegate alle attività del progetto:
- Progetto di ricerca per lo sviluppo e caratterizzazione metrologica di materiali e superfici per sistemi biologici 2D propedeutici a modelli 3D, con l’allestimento di un laboratorio dedicato alle attività di Progetto
- Sviluppo di modelli e piattaforme per la realizzazione di biological twins associati a patologie cerebrali
- Progetto di ricerca per l’analisi e caratterizzazione di modelli 3D in vitro/biocostrutti, con l’allestimento di un laboratorio di istologia dedicato alle attività di Progetto
- Progetto di ricerca per il sequenziamento per attività di analisi e caratterizzazione di modelli 3D in vitro/biocostrutti, con l’allestimento di un laboratorio dedicato alle attività di Progetto
- Progetto di ricerca per lo sviluppo di materiali complementari/di supporto per modelli 3D in vitro/biocostrutti tramite tecniche innovative, con l’allestimento di un laboratorio dedicato alle attività di Progetto
Il finanziamento complessivo ammonta a
5 milioni di euro, concessi a fondo perduto e provenienti dalle risorse del PNC - Piano Nazionale Complementare al PNRR.
4,7 milioni di euro sono
destinati alle Università e agli Enti Pubblici e Privati di Ricerca
nel Mezzogiorno.
Il periodo in cui è possibile presentare
domande di finanziamento va
dal 10 giugno al 24 luglio 2024.
Per
ulteriori informazioni sul bando, siete invitati a iscriversi al
webinar dedicato e a consultare la pagina
Bandi PE D34Health | Unioncamere Piemonte (camcom.it). Ulteriori informazioni sul progetto sul sito ufficiale
D34Health.
Per domande tecniche sui bandi è possibile rivolgersi all’indirizzo
D34health@pie.camcom.it
Il 4-5 novembre 2024 all'Università Ca' Foscari Venezia, si terrà l'8° Convegno Internazionale sui Dottorati di Ricerca, dal titolo Reimagining Crises. Turning Points in Language Studies and Literary Narratives, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università Ca’ Foscari Venezia (Sala B, Ca’ Bernardo, Venezia).
Dal greco antico κρίσις, che significa decisione, esito e quindi utilizzato in ambito medico per indicare un punto di svolta nella condizione del paziente, il termine “crisi” ha progressivamente acquisito un significato figurato, riferito a momenti cruciali in cui si verifica un passaggio cruciale modificherà lo stato delle cose.
L'ottava conferenza di dottorato trae ispirazione da tale termine e si propone di esplorare le implicazioni sfumate delle crisi e dei punti di svolta nelle discipline della linguistica, della letteratura, dell'insegnamento delle lingue, della traduzione e dell'interpretazione.
Il convegno è rivolto a dottorandi attualmente iscritti ad un corso di dottorato e a dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di un anno, presso università italiane o internazionali (al momento della domanda di partecipazione).
Gli abstract (250 parole max.) andranno caricati attraverso il seguente Form online entro il 30 giugno. È prevista la pubblicazione online degli abstract selezionati.
La conferenza si terrà esclusivamente in presenza e la registrazione sarà gratuita. La partecipazione online potrà essere giustificata solo in casi specifici a discrezione del comitato organizzatore.
Per ulteriori informazioni:
- consultare il
sito web;
- contattare il comitato organizzatore all'indirizzo e-mail:
convegnophd.lcsm@unive.it;
- consultare il Programma sotto la sezione Download
Siamo lieti di condividere la celebrazione dei 30 anni del nostro Dottorato in Banca e Finanza (ora Dottorato in Management, track di Banca e Finanza).
Sotto la voce Download è presente il Programma!
DOCTORAL EDUCATION and ARTIFICIAL INTELLIGENCE
In che modo l'intelligenza artificiale influisce sulla formazione dottorale? Il futuro è un BOT (Beyond Our Touch)
3 – 4 aprile 2024: La sesta conferenza annuale PRIDE si terrà presso
l'Università di Zurigo, Svizzera
L'intelligenza artificiale e il machine learning stanno trasformando il nostro mondo, portando profondi cambiamenti e opportunità alla scienza e all'istruzione a un ritmo rapido. Questa conferenza si propone di affrontare in modo specifico le opportunità e le sfide associate alla formazione dottorale.
Gli studenti di dottorato condurranno le loro ricerche approfondite sulla letteratura utilizzando strumenti basati sull'intelligenza artificiale (IA). Questi strumenti sono in grado di cercare e analizzare rapidamente grandi volumi di ricerca, aiutando i dottorandi a identificare la letteratura pertinente, estrarre le informazioni chiave e individuare le lacune della ricerca in modo più efficiente.
Utilizzando eDoer, questo workshop mira a fornire ai partecipanti la possibilità di sviluppare e redigere in modo efficiente i contenuti del programma relativi all'istruzione e alla formazione dottorale.
Sono aperte le ISCRIZIONI!
Per maggiori informazioni visitare la relativa PAGINA e il Programma in dettaglio sotto la sezione Download.
CONVEGNO AIE
Il 6 febbraio 2024 alle ore 11:00 nella Sala del refettorio di Palazzo San Macuto in Via del Seminario 76, Roma, si terrà il convegno AIE (Associazione Italiana Editori) - Talents Venture “Come studiano gli universitari italiani? L’evoluzione degli strumenti di studio” per avere un confronto, a partire dalla propria indagine, sul cambiamento delle modalità e degli strumenti di studio degli studenti universitari.
Il Programma dettagliato e le informazioni per poter partecipare sono presenti nel file sotto Download.