Il Dottorato di Ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano e ha l’obiettivo di formare ricercatrici e ricercatori di professione, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare attività di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici e soggetti privati.
I percorsi di dottorato dell’Università Tor Vergata rappresentano per gli enti e le imprese un’opportunità per instaurare il prezioso rapporto tra la ricerca accademica, il territorio e l’industria, per affrontare con energia nuova le sfide dell’innovazione.
Con il finanziamento o il co-finanziamento di una borsa da parte dell’azienda e in base a un’apposita convenzione, il dottorando lavorerà a stretto contatto e, per parte del suo tempo, all’interno stesso dell’azienda finanziatrice (min. 6 mesi/ max. 18 mesi), potendo contare sul costante supporto dei ricercatori dell’ateneo e dei suoi laboratori.
Fra i vantaggi per le imprese possiamo elencare:
- Sviluppare un progetto di ricerca a lungo termine per la propria azienda, con un approccio scientifico.
- Stabilire una connessione costante con uno dei più importanti Atenei italiani, con un accesso facilitato ai laboratori e ai suoi ricercatori.
- Collaborare con giovani ricercatori, che potrebbe costituire una risorsa importante su cui investire al termine del dottorato.
Tipologie di dottorati in collaborazione con le imprese:
Sei un'azienda interessata al finanziamento o al cofinanziamento di una o più borse di studio?