Ripartizione III – Scuola di Dottorato Tor Vergata

NEWS & EVENTS

L'Università della Tecnologia di Kaunas a Palaga, una località balneare nella Lituania occidentale, invita i dottorandi intellettualmente curiosi a partecipare all'ottava edizione estiva dell'International PhD Summer School.

La KTU PhD Summer School si concentra sullo sviluppo delle competenze chiave necessarie per ottenere i migliori risultati nella difesa di successo della tesi di dottorato e nell'identificazione di ulteriori direzioni di ricerca.

Pertanto, gli argomenti delle scuole estive di dottorato KTU includono: gestione dei dati di ricerca scientifica, scrittura di articoli scientifici, analisi delle sottigliezze della gestione del progetto, integrità ed etica della ricerca, proprietà intellettuale e sistema di brevetti, sviluppo delle capacità di comunicazione, ecc.

Per maggiori info sul numero di partecipanti, i prerequisiti e il numero di crediti consultare la sezione: Scopi e obiettivi della KTU PhD Summer School

Abbiamo il piacere di informarti che le iscrizioni all'8a edizione della PhD Summer School sono aperte, con scadenza 30 aprile 2024!

Per conoscere le tariffe consultare la seguente sezione: Commissioni.

Informazioni sulla sede, l'alloggio e i mezzi di trasporto per raggiungere Palanga sono reperibili nelle seguenti sezioni: Ospite e luogo e Informazioni Pratiche.

Per ulteriori info: phd @ktu.it

É stato organizzato un webinar gratuito dal Prof. Ricardo Morais della Catòlica Porto Business School, direttore di Idea Puzzle e membro della Philosophy of Science Association in collaborazione con l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" su "Philosophy of Science and Doctoral Research Design", riservato a tutti i dottorandi.

Il corso si svolgerà in 8 ore divise in quattro sessioni da due ore ciascuna, tramite Zoom, si consiglia un numero max di 15 partecipanti.

Il Programma del corso si concentrerà sul "Ph" del "PhD" (Doctor of Philosophy) rendendo espliciti i presupposti filosofici di un progetto di ricerca di dottorato, in particolare l'inquadramento teorico della ricerca (l'epistemolgia).

I temi trattati, la metodologia, le sessioni e i risultati di apprendimento vengono approfonditi nel dettaglio nel relativo allegato sotto Download.

Tempistiche e metodi per la partecipazione verranno comunicati in seguito sempre su questa pagina.

Il 6 febbraio 2024 alle ore 11:00  nella Sala del refettorio di Palazzo San Macuto in Via del Seminario 76, Roma, si terrà il convegno AIE (Associazione Italiana Editori) - Talents Venture “Come studiano gli universitari italiani? L’evoluzione degli strumenti di studio” per avere un confronto, a partire dalla propria indagine, sul cambiamento delle modalità e degli strumenti di studio degli studenti universitari.

Il Programma dettagliato e le informazioni per poter partecipare sono presenti nel file sotto Download.

Lunedi 17 luglio, presso la Facoltà di Economia, è ufficialmente nata la Scuola di Dottorato di Tor Vergata alla presenza del Presidente, il prof. Nicola Vittorio e del magnifico Rettore, il prof. Nathan Levialdi Ghiron.

La Scuola di Dottorato vuole soprattutto favorire l’interazione e la sinergia tra Corsi di Dottorato, organizzare attività di supporto ai Corsi di Dottorato, analizzare periodicamente i risultati dei Corsi di Dottorato e dare seguito alle scelte strategiche dell’Ateneo. Per il raggiungimento degli obiettivi della Terza Missione, la Scuola di Dottorato promuoverà la collaborazione con Università, Enti, Istituzioni e Centri di ricerca nazionali ed internazionali e favorirà l’attivazione di dottorati in convenzione, di alto apprendistato e corsi di dottorato industriale.

La Scuola di Dottorato di Tor Vergata si propone come punto di riferimento per gli organi di governo dell'Ateneo e per tutte le istituzioni pubbliche e private italiane e straniere.

Il 3 aprile 2023 si è svolto in modalità on line l'evento dedicato ai dottorati innovativi intitolato I DOTTORATI INNOVATIVI: IMPORTANTE OCCASIONE DI COLLABORAZIONE TRA RICERCA E INDUSTRIA, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.  E' stata un'occasione per fornire agli interessati informazioni chiare sul meccanismo dei dottorati innovativi con le imprese promossi nell’ambito del PNRR: illustrando la misura, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure operative più funzionali, gli sviluppi e le opportunità.
Nella sezione allegati si possono scaricare le presentazioni di alcuni interventi.