Ripartizione III – Scuola di Dottorato Tor Vergata

XXXVII CICLO - A.A. 2021-2022

STORIA E SCIENZE FILOSOFICO-SOCIALI

COORDINATORE - EMAIL DEL COORDINATORE: Prof. Daniela Felisini - felisini@uniroma2.it

Vai alla pagina degli ESAMI

Il Dottorato di ricerca in Storia e Scienze filosofico-sociali aggrega ambiti disciplinari e interessi di ricerca diversificati, comprendenti Storia medievale, moderna e contemporanea, Storia economica, Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Filosofia politica, teoretica, morale, Estetica e Sociologia.

La collaborazione e il confronto didattico-scientifico tra ambiti disciplinari diversi è caratteristica fondante del corso, che ha come suo obiettivo prioritario quello di formare giovani ricercatori in grado di raggiungere livelli di eccellenza nell’analisi storico-filosofica e nella consapevolezza metodologica.

Le competenze acquisite potranno essere spese nella ricerca scientifica legata alle strutture universitarie, ma naturalmente anche in tutti quei settori dell’organizzazione culturale promossa da enti pubblici e privati che richiedono operatori di alto livello.

L’attività didattica prevede, nel quadro di un’ampia internazionalizzazione, lo svolgimento di  conferenze e seminari con studiosi italiani e stranieri. Sono allo stesso tempo fortemente favoriti gli scambi e i soggiorni all’estero dei dottorandi.

Il Dottorato è organizzato in due curricula: Storia e Scienze filosofico-sociali.

INFORMAZIONI E REQUISITI

MACROAREA/DIPARTIMENTO Lettere e Filosofia / Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
CODICE DEL CORSO S20
DURATA 3 anni
SETTORI SCIENTIFICO-DISCIPLINARI M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, M-STO/07, M-STO/09, SECS-P/12, M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, SPS/01, SPS/02, SPS/07, SPS/08, L-ANT/08
CURRICULA DISPONIBILI
  1. Storia;
  2. Scienze Filosofico-Sociali
LE ATTIVITÀ DI RICERCA SONO SVOLTE IN COLLABORAZIONE CON LE SEGUENTI ISTITUZIONI -
SITO WEB http://dottoratostoriaefilosofiasociale.uniroma2.it/

TOTALE DEI POSTI DISPONIBILI 13
di cui posti riservati ai dipendenti di Amministrazioni Pubbliche 2
di cui posti non riservati CON borsa di studio 6
di cui posti non riservati SENZA borsa di studio 2
di cui posti riservati ai candidati autonomi cd Borsisti di Stato Estero** 3

DETTAGLIO BORSE DI STUDIO DISPONIBILI

TOTALE BORSE DI STUDIO 6
di cui borse di Ateneo 6

DETTAGLIO DEI CRITERI

LAUREE RICHIESTE Qualsiasi

COSA VERRÀ VALUTATO:

Esame Orale + Documenti e Informazioni riportati nella riga successiva

DOCUMENTO/INFORMAZIONE VALUTABILE OBBLIGATORIETÀ MODALITÀ DI TRASMISSIONE
Progetto di Ricerca vedere punto a) della sezione "ALTRI EVENTUALI REQUISITI"
Da caricare su DELPHI
Curriculum Vitae vedere punto b) della sezione "ALTRI EVENTUALI REQUISITI"
Da caricare su DELPHI
Lista di esami sostenuti durante la laurea magistrale con relativa votazione e Voto di Laurea
Facoltativo

PUNTEGGIO MINIMO DEI TITOLI 36/100
PUNTEGGIO MASSIMO DEI TITOLI 60/100
PUNTEGGIO MINIMO DEGLI ESAMI 24/100
PUNTEGGIO MASSIMO DEGLI ESAMI 40/100

LINGUA DEL CORSO Italiano
LINGUE RICHIESTE PER GLI ESAMI Inglese (la competenza in eventuali altre lingue è relativa al progetto di ricerca presentato)

DATE DELLE PROVE D'ESAME DA DEFINIRE
ALTRI EVENTUALI REQUISITI a) Il Progetto di ricerca, non dovrà in nessun caso superare i 30.000 caratteri (bibliografia, spazi ed eventuali note incluse) e dovrà obbligatoriamente rispecchiare la seguente articolazione interna: titolo; ambito problematico; stato della ricerca (nazionale e internazionale) sul tema prescelto; finalità della ricerca; modalità di svolgimento; riferimenti bibliografici essenziali. Il mancato adempimento di queste condizioni e/o il mancato caricamento comporta l'esclusione dalle prove concorsuali.

b) Il Curriculum Vitae dovrà essere redatto secondo il modello scaricabile dal menu di destra, nonché sul sito del Dottorato: http://dottoratostoriaefilosofiasociale.uniroma2.it/?page_id=3845. Il mancato caricamento del curriculum nel formato obbligatorio previsto comporta l’esclusione dalle prove concorsuali

c) Oltre ai titoli obbligatori indicati alla voce "DOCUMENTI E INFORMAZIONI RICHIESTI PER L'AMMISSIONE", è possibile caricare sul sistema Delphi, nella sezione upload, alla voce "ALTRO", altre informazioni o documenti a discrezione del candidato, ad eccezione delle Lettere di raccomandazione che non saranno prese in considerazione.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento all'articolo 2 del Bando di Concorso

COLLEGIO DOCENTI

NOTE

** Sono considerati Borsisti di Stato Estero tutti colori i quali sono in possesso di una fonte di finanziamento quale:

• Un conto corrente il cui saldo sia non inferiore a 5.800 €
  • Una borsa di studio finanziata dal Governo del proprio paese di origine
  • Una borsa di studio finanziata dal Ministero degli Affari Esteri del Governo Italiano
  • La dichiarazione scritta di una qualsiasi Istituzione, sia italiana e sia straniera, che intenda finanziare il dottorato a qualsiasi titolo
  • Un contratto di lavoro retribuito
  • Il sostegno familiare mediante dichiarazione scritta e corredata del documento di identita, in corso di validità, di uno o più familiari dichiaranti

L'evidenza delle fonti di finanziamento sopra elencate non è necessaria in fase di partecipazione al concorso. Al contrario verrà richiesta dalla Scuola di Dottorato in caso di effettiva ammissione, all'atto dell'immatricolazione.